cultura italiana
/
Impariamo l'italiano 2019-2020 A1-B1

Impariamo l'italiano 2019-2020 A1-B1

Language Italian
Academic year 2019-2020
Level A1-B1
Teachers Manana Jokharidze, Luca Speziale
Price 150 GEL per month with possibility of substantial reduction
Notes Il corso si terrà nell'aula in via Kostava st. 68 in orario pomeridiano concordato con gli studenti
Contact email ici.tbilisi@culturaitaliana.org
Contact phone


Impariamo l'italiano è un corso di lingua italiana erogato e promosso dall'istituto di cultura italiana di Tbilisi.

Metodi d'insegnamento[edit | edit source]

I metodi d'insegnamento che il corso propone sono vari, se infatti si incomincia con la grammatica, dopo poco si inizia con letture semplici, volte ad ampliare il vocabolario del discente e la sua confidenza con la lingua stessa.

I testi selezionati sono ovviamente semplificati per offrire ai discenti un'esperienza formativa consona e gratificante per loro.

Le letture che vengono proposte possono riguardare anche articoli relativi alla cultura, allo stile di vita e al patrimonio culturale italiano più in generale, non relegando in questo modo il discente ad un piano di lettura strettamente letterario.

L'attività non si esaurisce in classe, infatti a fine di ogni lezione sono assegnati dei compiti che lo studente svolgerà in maniera autonoma e che verranno poi corretti insieme agli insegnanti.

Le lezioni si svolgono tendenzialmente in loco, presso gli uffici della Istituto, ma per esigenze particolari si possono svolgere anche tramite Skype (o altre piattaforme digitali, in particolare stiamo sviluppando strumenti per la videoconferenza in modo da offrire un servizio su questo piano più congruo).

Il corso prevede anche tre verifiche per la valutazione della conoscenza degli argomenti, entrambe articolate in una fase scritta ed in una orale.

1) La prima verifica verterà in una prima fase sull'analisi dell'aspetto grammaticale dei seguenti argomenti: - Genere e numero dei sostantivi; - Articoli determinativi, indeterminativi, partitivi; - Aggettivi qualificativi; - Aggettivi/pronomi possessivi; - Verbo al modo indicativo presente; - Preposizioni semplici ed articolate; - Verbo al modo indicativo passato prossimo + creazione del participio passato; - I verbi servili; - Verbo al modo indicativo imperfetto; - Verbo al modo indicativo futuro semplice; - Pronomi personali complemento diretto e indiretto; - Verbo al modo indicativo futuro composto - Avverbi; - Passato remoto; - La forma riflessiva. In una seconda fase analizzerà la capacità orale del discente, il quale dovrà essere in grado di presentarsi, parlare di un argomento a piacere, rispondere ad alcune domande a cui sarà sottoposto/a.

2) La seconda verifica verterà in una prima fase sull'analisi dell'aspetto grammaticale dei seguenti argomenti: - Modo indicativo tempo trapassato prossimo e trapassato remoto; - I verbi meteorologici; - Modo congiuntivo; - Modo condizionale; - Modo Imperativo. In una seconda fase analizzerà la capacità orale del discente, il quale dovrà essere in grado di parlare di argomenti che siano familiari o di interesse personale, dovrà esporre oralmente uno di questi argomenti e rispondere alle domande a riguardo.

3) La terza verifica verifica verterà in una prima fase sull'analisi dell'aspetto grammaticale dei seguenti argomenti: - Modo infinito - Modo participio - Gerundio - Produzione di un tema in lingua italiana. In una seconda fase analizzerà la capacità orale del discente, il quale dovrà leggere un testo, e rispondere a domande orali su questo.

Obiettivo formativi[edit | edit source]

I nostri obiettivi formativi possono essere riassunti nei seguenti punti: - Il discente alla fine del corso sarà in grado di affrontare un discorso in lingua italiana - sarà in grado di coniugare e comprendere i verbi regolari (e quelli irregolari più importanti) della lingua italiana in modo corretto - sarà in grado di scrivere correttamente in lingua italiana - avrà appreso nuove informazioni riguardo la cultura e il patrimonio artistico italiano.

Info[edit | edit source]

Per maggiori informazioni scrivi alla seguente email: ici.tbilisi@culturaitaliana.org


Categories:
Language courses