How to use wikisource-proofread with pdf files

From Redazione
Jump to navigation Jump to search

In questa pagina spiegheremo come caricare file pdf sulla piattaforma Cultura italiana.

Caricare un file pdf sulla piattaforma è relativamente facile e prescinde dal contenuto delle pagine stesse.

Abbiamo due modi per caricare il suddetto file: 1) Andando in Special page, scorrendo troverete la sezione Media reports and uploads, qui vedrete la voce Upload file, basterà cliccarci sopra e seguire le istruzioni;

How to use wikisource-proofread with pdf files/how to do File list.jpg


2) Potrete caricare il file direttamente su una pagina alla quale state lavorando cliccando sull'icona della freccia all'insù.

How to use wikisource-proofread with pdf files/how to do File list.jpg

Una volta caricato il file, cliccate su special page, scorrete fino alla sezione Media reports and uploads e selezionate la voce File list.

How to use wikisource-proofread with pdf files/how to do File list.jpg

Trovando il file da voi caricato e cliccandoci sopra arriverete alla pagina: https://culturaitaliana.org/wiki/en/File:NOME_DEL_FILE_CARICATO .

Qui come vedrete apparirà il contenuto della prima pagina e un selettore di pagine (Go to page).

How to use wikisource-proofread with pdf files/Go to page.jpg

Da qui potrete visualizzare il contenuto delle pagine una ad una, oppure selezionare il pdf e aprirlo normalmente, ma non finisce qui. La piattaforma cultura italiana, infatti mostrerà nella seguente pagina un link in rosso chiamato Link to the index page.

How to use wikisource-proofread with pdf files/link to the index pageII.jpg

Cliccando sopra il seguente link andremo a riempire una form che ci permetterà di schematizzare il contenuto del pdf e di muoverci più adeguatamente all'interno di esso. Il template della form si articola nelle segue voci: Author Title Year of publication Publisher Source Cover image Pages Remarks Categories


How to use wikisource-proofread with pdf files/select field.jpg


Come compilare le voci è abbastanza intuibile: ad Author va inserito il nome dell'autore, a Title il titolo dell'opera e così via. Unica complicazione riguarda il campo field: infatti, qua andrà inserito non il numero di pagine, ma la seguente stringa Quello qui riportato ovviamente è un esempio, se, ad esempio il pdf caricato da voi è di 10 pagine sarà sufficiente scrivere:


Una volta compilati tutti i campi si seleziona il tasto salva. Quello che apparirà sarà una sorta di tabella che riporta non solo i dati inseriti ma anche le pagine del nostro documento in sequenza. Le pagine appariranno color rosso, questo perché incomplete. Quello che andrà fatto è cliccare sulla pagina, aspettare la visualizzazione del contenuto digitale sulla destra e fare attenzione sul contenuto che apparirà sulla sinistra, se si è soddisfatti del modo in cui è stata riportata la pagina si seleziona una delle opzioni disponibili nel Page status in basso al centro, si tratta di quattro pallini di colori differenti e poi si procede al salvataggio. In questo modo, si potrà selezionare direttamente la pagina che si desidera leggere ed esportarne facilmente i contenuti.

NB: Nel field Remarks inserite un dettagliato indice, così che i soggetti che leggeranno il documento impiegheranno meno tempo a trovare la parte di testo che cercano.