Yambo viaggi e avventure.pdf/12

From Redazione
Revision as of 20:43, 5 November 2020 by Admin (talk | contribs) (→‎Not proofread: Created page with "ne dell’uomo. Sia o no attuabile il sogno degli astronautici, sia vicino o no il giorno in cui un apparecchio terrestre possa rompere le leggi della gravità, e superando i...")
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search
This page has not been proofread


ne dell’uomo. Sia o no attuabile il sogno degli astronautici, sia vicino o no il giorno in cui un apparecchio terrestre possa rompere le leggi della gravità, e superando i confini estremi della nostra atmosfera, viaggiare con vertiginosa rapidità nel vuoto, verso una qualche remotissima isola del Cielo, il solo fatto di aver pensato a tanta bellezza è già un titolo d’onore per l’uomo. Allora: essendo divenuti ormai inutili, o quasi, i viaggi di scoperta; essendo ancora troppo vaghi e lontani i sogni degli astronauti; che cosa resta da tentare, oggi, all’appassionato cacciatore di avventure, al ricercatore di curiosità scientifiche, allo studioso di tutti i segreti naturali grandi e piccini?

2. Ho sott’occhio alcune pagine, scritte proprio da me l’anno scorso, e che riassumono i più recenti avvenimenti geografici e scientifici. Mi accorgo che il tempo vola troppo rapido; che queste pagine descrivono cose già superate; che il progresso ci prepara sorprese sempre più strane, con un ritmo sbalorditivo. I fatti che oggi accendono i popoli di entusiasmo: la traversata dell’Atlantico con l’aereoplano, l’arrivo al polo, le esplorazioni sottomarine, le ricerche nella stratosfera, le gare aeree, nelle quali si vola a cinquecento chilometri l’ora, son destinati fatalmente e velocemente all’oblio. Perchè l’avvicendarsi delle invenzioni, delle scoperte, delle imprese prodigiose, segue un ritmo che accelera giorno per L