Impariamo l'italiano

From Redazione
Jump to navigation Jump to search

'Impariamo l'italiano è un corso di lingua italiana erogato e promosso dall'istituto di cultura italiana di Tbilisi.

Metodi d'insegnamento

I metodi d'indegnamento che il corso propone sono vari, se infatti si incomminica con la grammatica, dopo poco si inizia con letture semplici, volte ad ampliare il vocabolario del discente e la sua confidenza con la lingua stessa. I testi selezionati sono ovviamente semplificati per offrire ai discenti un esperienza formativa consona e gratificante per loro. Le letture che vengono proposte possono riguardare anche articoli relativi alla cultura, allo stile di vita e al patrimonio culturale italiano iù in generale, non relegando in questo modo il discente ad un piano di lettura strettamente letterario. L'attività non si esaurisce in classe, infatti a fine di ogni lezione sono assegnati dei compiti che lo studente svolgerà in maniera autonoma e che verranno poi corretti insieme agli insegnanti. Le lezioni si svologono tendenzialmente in loco, presso gli uffici della Istituto, ma per esigenze particolari si possono svolgere anche tramite Skype (o altre piattaforme digitali). All'interno sono previste tre verifiche per la valutazione della conoscenza degli argomenti, entrambe articolate in una fase scritta ed in una orale.

La prima verifica verterà in una prima fase sull'analisi dell'aspetto grammaticale dei seguenti argomenti: - Genere e numero dei sostantivi; - Articoli determinativi, indeterminativi, partitivi; - Aggettivi qualificativi; - Aggettivi/pronomi possessivi; - Verbo al modo indicativo presente; - Preposizioni semplici ed articolate; - Verbo al modo indicativo passato prossimo + creazione del participio passato; - I verbi servili; - Verbo al modo indicativo imperfetto; - Verbo al modo indicativo futuro semplice; - Pronomi personali complemento diretto e indiretto; - Verbo al modo indicativo futuro composto - Avverbi; - Passato remoto; - La forma riflessiva. In una seconda fase analizzerà la capacità orale del/lla discente, quest* dovrà essere in grado di presentarsi, parlare di un argomenti a piacere, rispondere ad alcune domande a cui sarà sottopost*.

2) La seconda verifica verterà in una prima fase sull'analisi dell'aspetto grammaticale dei seguenti argomenti: - Modo indicativo tempo trapassato prossimo e trapassato remoto; - I verbi meteorologici; - Modo congiuntivo; - Modo condizionale; - Modo Imperativo. In una seconda fase analizzerà la capacità orale del/lla discente, quest* dovrà essere in grado di parlare di argomenti che siano familiari o di interesse personale, dovrà esporre oralmente uno di questi argomenti e rispondere alle domande riguardo questo.

3) La terza verifica verifica verterà in una prima fase sull'analisi dell'aspetto grammaticale dei seguenti argomenti: - Modo infinito - Modo participio - Gerundio - Produzione di un tema in lingua italiana. In una seconda fase analizzerà la capacità orale del/lla discente, questa dovrà leggere un testo, risponde a domande orali su questo.

Obiettivo formativi

I nostri obiettivi formativi possono essere riassunti nei seguenti punti: - Il discente alla fine del corso sarà in grado di affrontare un discorso in lingua italiana; - Il discente alla fine del corso sarà in grado di coniugare e comprendere i verbi regolari (e quelli irregolari più importanti) della lingua italiana in modo corretto; - Il discente alla fine del corso sarà in grado di scrivere correttamente in lingua italiana; - Il discente alla fine del corso avrà appreso nuove informazioni riguardo la cultura e il patrimonio artistico italiano.

Info

Per maggiori informazioni scrivi alla seguente email: culturaitalianatbilisi@gmail.com