Yambo (Enrico de’ Conti Novelli da Bertinoro) - L'allevatore di dinosauri ovvero L'uovo di pterodattilo

From Redazione
< Reading suggestions
Revision as of 22:00, 10 January 2021 by Admin (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Author Yambo (Enrico de’ Conti Novelli da Bertinoro)
Title L'allevatore di dinosauri ovvero L'uovo di pterodattilo
Link https://www.liberliber.it/online/autori/autori-y/yambo-alias-enrico-novelli/lallevatore-di-dinosauri/
Why you recommend this work? Perché in questo libro traspare uno spaccato di un'Italia non stereotipata o figlia di una mera caricatura.

L'opera è ambientata nei primi anni del '900 su per giù, e temi come la scoperta, l'avvenutura che di rado compaiono in autori nostrani, in questo libro di Yambo prendono vita e ci trascinano in un'Italia che si divide tra paesani e avventurieri, trasferendo valori tipici della tradizione romanzesca europea (Stevenson, Verne, Conrad e molti altri) rileggendoli in chiave italiana.

An excerpt of the work

Enrico de’ Conti Novelli da Bertinoro, noto anche come Yambo, è uno scrittore italiano. Abbiamo scoperto questo scrittore grazie alla libreria digitale [Liber Liber]. Dopo aver letto una delle sue opere "L’allevatore di dinosauri" (1926), crediamo che questo scrittore italiano meriti più attenzioni di quanto il pubblico gliene abbia concesse. L’allevatore di dinosauri ci mostra non solo le capacità letterarie del giovane Yambo, ma anche quelle grafiche, in quanto nell'opera vengono riportate alcune illustrazioni realizzate dall'autore. L'opera in sé trasuda un imperialismo italiano che troppo spesso viene dimenticato e questo spirito è incarnato dall'avventuriero Michele Orcagna; ma è anche uno spaccato sulla vita italiana dei primi del '900. Il tutto viene infarcito da sentimenti profondi come l'amore impossibile, ma anche da un piacevolissimo filone di ironia e comicità.

Vi lasciamo con le prime tre pagine del prologo dello scrittore toscano.