cultura italiana
/
Presentazione del programma ESC all'Università della Georgia

Presentazione del programma ESC all'Università della Georgia

Title Presentazione del programma ESC all'Università della Georgia
Authors Sofia Camaglia
Date 27/1/2023
Excerpt Non dobbiamo attendere molto che la professoressa Eka ci fa entrare e accomodare, presentandoci come europee che vengono dall’Italia. Sorrido, generalmente mi presento prima come italiana e poi come europea.
Tags


Istituto cultura italiana (NGO)/Articles/Presentando UE e Italia alla University of Georgia/20230127 175123.jpg

L’Europa è una realtà fortemente percepita in Georgia, ma quanti conoscono le attività che propone per i giovani? Per questo, venerdì 27, io e la mia collega Clara siamo andate alla University of Georgia per parlarne un po’ con i ragazzi del posto. Dopotutto, è proprio per un progetto europeo che io e lei ci troviamo qui.

Arriviamo nel bel mezzo di una lezione, perciò aspettiamo fuori la porta a vetri dell’aula da cui intravediamo la prof seduta in un banco tra gli studenti, che interagisce con loro in maniera informale. Mi sorprende: basandomi sulla mia esperienza a Roma in cui le aule sono enormi e i professori siedono alla cattedra, mai mi sarei aspettata un’atmosfera così rilassata. Devo dire che mi piace, lo trovo un metodo coinvolgente per i ragazzi.

Non dobbiamo attendere molto che la professoressa Eka ci fa entrare e accomodare, presentandoci come europee che vengono dall’Italia. Sorrido, generalmente mi presento prima come italiana e poi come europea. Il valore dell’UE e dei benefici che apporta decisamente prevarica sul mero luogo di nascita: qui essere europeo è un sogno, un’aspirazione, lo si ha ben chiaro cosa vuol dire appartenere o no a questa famiglia.

Istituto cultura italiana (NGO)/Articles/Presentando UE e Italia alla University of Georgia/IMG-20230127-WA0035.jpg
Istituto cultura italiana (NGO)/Articles/Presentando UE e Italia alla University of Georgia/IMG-20230127-WA0014.jpg

La classe è simpatica, ci accoglie curiosa, ma la nostra domanda rompi-ghiaccio li mette subito in crisi: cosa pensi sia l’Unione Europea? Cala il silenzio. Piano piano qualcuno azzarda una risposta: una zona del mondo… Dei paesi uniti… Un gruppo di nazioni che si aiuta…

Prendiamo in prestito le parole di Robert Schuman, tra i padri fondatori dell’Unione, e cerchiamo di formulare insieme il concetto a cui si stanno avvicinando: l’UE è un’entità in continuo sviluppo, che porta i suoi membri ad agire in cooperazione e solidarietà, nel rispetto di valori e principi comuni.

Ma a questo punto ci chiediamo, perché parlare di UE in Georgia, che non è tra i paesi che ne fanno parte? Bè, innanzitutto si tratta di un Paese che ha lo status di candidato; inoltre, rientra tra le cosiddette “neighbouring countries”, ossia i paesi limitrofi con cui si hanno strette relazioni, agevolazioni e programmi in comune. Tra questi rientrano gli European Solidarity Corps, obiettivo della nostra visita all’Università. Il loro entusiasmo diventa palpabile: un’esperienza formativa totalmente rimborsata che ti porta a viaggiare per seguire un progetto che ti piace sembra troppo al di sopra di qualsiasi aspettativa. Gli parliamo del nostro percorso, dell’Istituto di Cultura Italiana in cui lavoriamo come volontarie e delle nostre attività. Nessuno ne aveva sentito parlare prima, ma tutti sembrano volerne prendere parte a seguito della nostra presentazione.

Esco dall’aula appagata, per me questo è cooperazione: creare rete, coinvolgere, condividere i mezzi e le conoscenze per potersi realizzare insieme.


Categories:
Articles